"Non esiste un bambino
senza la madre"

D. Winnicott

“Per non amare il prossimo, bambina, bisognerebbe tapparsi gli occhi e gli orecchi. A tante grida di desolazione… Ma la speranza, dice Dio, ecco quello che mi stupisce. Me stesso. Questo è stupefacente.”
C. Peguy

In questi anni abbiamo incontrato molte madri; nessuna di loro ci è mai sembrata «cattiva», semplicemente con pochi legami, amicizie, aiuti. Da questi incontri è maturato il desiderio di poter essere una compagnia a loro ed ai bambini, costruendo un luogo che permetta di incontrare una realtà di competenze ed amicizie che possa far loro riscoprire la genitorialità.

La Comunità offre un servizio residenziale per mamme con bambini, il cui inserimento è realizzato su invio e in accordo con i Servizi Sociali territoriali preposti agli interventi di Tutela per i minori. In particolare, la comunità è attrezzata per accogliere donne con figli di età compresa tra 0 e 10 anni e donne in stato di gravidanza.

L'albero della vita

Il nome “L’ Albero della Vita” è stato scelto per un’ammirazione del quadro di Klimt: un albero completo dei rami e delle sue radici. 
E’ ciò che desideriamo per questa nuova avventura: che i bambini possano crescere affermando la loro origine (i genitori), proprio come un albero, che si fonda sulle proprie radici.

17 MARZO 2023

Inaugurazione Comunità di accoglienza Mamma-Bambino “L’Albero della Vita”